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DirectX come usarla?

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DirectX come usarla?

Messaggioda l'insetto » 25/02/2013 - 17:39

Stavo pensando che tra una settima o due (giusto il tempo di prendere più famigliarità con il c++) vorrei iniziare la creazione di videogame 2D monolivello o comunque molto corto, e ho capito che ho bisogno di una DirectX, visto che programmo su windows 7(x64 bit). La DirectX è un collezione di API che aiuta nella creazione di videogame (fornita gratuitamente dalla Microsoft). Se ho capito bene le API sono delle librerie che interagiscono con il software di basso livello, grazie alle quali si può semplificare il lavoro del programmatore. Ora come faccio ad utilizzare una API come la DirectX in C++? E' difficile?

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Re: DirectX come usarla?

Messaggioda Rom3oCrash » 25/02/2013 - 20:14

non so a che punto sei arrivato con la programmazione ma un API e una libreria quindi ti basta includerla
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Re: DirectX come usarla?

Messaggioda Rom3oCrash » 25/02/2013 - 20:23

online ho trovato questo

P.S. non provare neanche a chiederlo in italiano non ce niente (di serio)
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Re: DirectX come usarla?

Messaggioda mamo139 » 25/02/2013 - 21:09

l'insetto ha scritto:Stavo pensando che tra una settima o due (giusto il tempo di prendere più famigliarità con il c++) vorrei iniziare la creazione di videogame 2D monolivello o comunque molto corto, e ho capito che ho bisogno di una DirectX, visto che programmo su windows 7(x64 bit). La DirectX è un collezione di API che aiuta nella creazione di videogame (fornita gratuitamente dalla Microsoft). Se ho capito bene le API sono delle librerie che interagiscono con il software di basso livello, grazie alle quali si può semplificare il lavoro del programmatore. Ora come faccio ad utilizzare una API come la DirectX in C++? E' difficile?

DirectX
API


Le DirectX sono essenzialmente una libreria sviluppata per scrivere software che fanno uso di computer grafica. Due sono le principali librerie grafiche che puoi "facilmente" utilizzare: DirectX e OpenGL. Le DirectX sono solo per windows, mentre le OpenGL funzionano anche su Linux e Mac.
Il vantaggio di usare una libreria grafica e' quello di avere una interfaccia con l'hardware grafico, ovvero la scheda video/GPU. La gpu e' una cpu specializzata per fare velocemente proprio la tipologia di calcoli che serve per fare computer grafica... per usarla appunto ti serve una interfaccia, ovvero queste librerie grafiche. Nelle versioni moderne delle librerie grafiche e' possibile scrivere script che girano direttamente sull'hardware grafico.

Non c'e' particolare differenza a livello di difficolta' o di prestazioni fra le due librerie. Per motivi storici piu' che prestazionali DirectX e' piu utilizzata nello sviluppo di giochi, mentr OpenGL e' piu utilizzata in software per lavoro. Cio' non toglie che possa essere usata anche per giochi raggiungendo prestazioni analoghe alle DIrectX.

Io ad esempio sto scrivendo un giochino mio con le OpenGL in C++. Ho optato OpenGL perche' in un futuro non mi dispiacerebbe renderlo portabile su Linux e Mac.
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Re: DirectX come usarla?

Messaggioda l'insetto » 26/02/2013 - 15:45

Rom3oCrash ha scritto:online ho trovato questo

P.S. non provare neanche a chiederlo in italiano non ce niente (di serio)

Beh immaginavo che prima o poi avrei dovuto studiare qualcosa in inglese (perché noi italiani arriviamo sempre dopo), comunque ti ringrazio @Rom3oCrash sembra molto utile.
Rom3oCrash ha scritto:non so a che punto sei arrivato con la programmazione ma un API e una libreria quindi ti basta includerla

Fino a che punto dovrei arrivare con la programmazione, per poter usare le API?
mamo139 ha scritto:Le DirectX sono essenzialmente una libreria sviluppata per scrivere software che fanno uso di computer grafica. Due sono le principali librerie grafiche che puoi "facilmente" utilizzare: DirectX e OpenGL. Le DirectX sono solo per windows, mentre le OpenGL funzionano anche su Linux e Mac.
Il vantaggio di usare una libreria grafica e' quello di avere una interfaccia con l'hardware grafico, ovvero la scheda video/GPU. La gpu e' una cpu specializzata per fare velocemente proprio la tipologia di calcoli che serve per fare computer grafica... per usarla appunto ti serve una interfaccia, ovvero queste librerie grafiche. Nelle versioni moderne delle librerie grafiche e' possibile scrivere script che girano direttamente sull'hardware grafico.

Non c'e' particolare differenza a livello di difficolta' o di prestazioni fra le due librerie. Per motivi storici piu' che prestazionali DirectX e' piu utilizzata nello sviluppo di giochi, mentr OpenGL e' piu utilizzata in software per lavoro. Cio' non toglie che possa essere usata anche per giochi raggiungendo prestazioni analoghe alle DIrectX.

Io ad esempio sto scrivendo un giochino mio con le OpenGL in C++. Ho optato OpenGL perche' in un futuro non mi dispiacerebbe renderlo portabile su Linux e Mac.

Mi stai dicendo che se volessi crearlo anche per Linux e Mac dovrei utilizzare le OpenGL? Comunque credo sia meglio provare a crearlo solo per un SO agli inizii poi si vedrò.
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Re: DirectX come usarla?

Messaggioda Rom3oCrash » 26/02/2013 - 15:58

l'insetto ha scritto:
Rom3oCrash ha scritto:online ho trovato questo

P.S. non provare neanche a chiederlo in italiano non ce niente (di serio)

Beh immaginavo che prima o poi avrei dovuto studiare qualcosa in inglese (perché noi italiani arriviamo sempre dopo), comunque ti ringrazio @Rom3oCrash sembra molto utile.
Rom3oCrash ha scritto:non so a che punto sei arrivato con la programmazione ma un API e una libreria quindi ti basta includerla

Fino a che punto dovrei arrivare con la programmazione, per poter usare le API?


beh basta che sai i comandi base e saper includere una libreria
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Re: DirectX come usarla?

Messaggioda mamo139 » 28/02/2013 - 00:09

l'insetto ha scritto:
Fino a che punto dovrei arrivare con la programmazione, per poter usare le API?



La domanda e' mal posta. Non e' difficile in se "usare le API". Cio' che e' difficile e' strutturare un software che inizia ad essere abbastanza complesso.

Ora sono via da casa per lavoro. Ma se sei interessato venerdi quando torno a casa posso metterti qui sul forum del codice scritto da me che ti mostra come avviare su windows un contesto OpenGL e fare qualche semplice disegno.




l'insetto ha scritto:
Mi stai dicendo che se volessi crearlo anche per Linux e Mac dovrei utilizzare le OpenGL? Comunque credo sia meglio provare a crearlo solo per un SO agli inizii poi si vedrò.



Ti sto dicendo che quella e' una delle differenze principali.
Entrambe vanno bene... devi vedere tu da dove preferisci iniziare.

Io personalmente ho scelto OpenGL anche se sto sviluppando su windows. Si va a gusto.
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Re: DirectX come usarla?

Messaggioda l'insetto » 28/02/2013 - 16:46

mamo139 ha scritto:La domanda e' mal posta. Non e' difficile in se "usare le API". Cio' che e' difficile e' strutturare un software che inizia ad essere abbastanza complesso.

Ora sono via da casa per lavoro. Ma se sei interessato venerdi quando torno a casa posso metterti qui sul forum del codice scritto da me che ti mostra come avviare su windows un contesto OpenGL e fare qualche semplice disegno.

Ogni informazione che mi potete dare è preziosissima, quindi se per te non è un disturbo mi farebbe molto piacere :D
Comunque vi ringrazio e ringrazio anche tutti gli utenti di questo forum che danno sempre ottime risposte. ;)
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Re: DirectX come usarla?

Messaggioda mamo139 » 06/03/2013 - 01:09

l'insetto ha scritto:
mamo139 ha scritto:La domanda e' mal posta. Non e' difficile in se "usare le API". Cio' che e' difficile e' strutturare un software che inizia ad essere abbastanza complesso.

Ora sono via da casa per lavoro. Ma se sei interessato venerdi quando torno a casa posso metterti qui sul forum del codice scritto da me che ti mostra come avviare su windows un contesto OpenGL e fare qualche semplice disegno.

Ogni informazione che mi potete dare è preziosissima, quindi se per te non è un disturbo mi farebbe molto piacere :D
Comunque vi ringrazio e ringrazio anche tutti gli utenti di questo forum che danno sempre ottime risposte. ;)


Come promesso eccoti un programmino embrionale che ti mostra come settare un contesto OpenGL e fare qualche basica operazione
viewtopic.php?f=10&t=15740
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Re: DirectX come usarla?

Messaggioda l'insetto » 06/03/2013 - 21:04

mamo139 ha scritto:Come promesso eccoti un programmino embrionale che ti mostra come settare un contesto OpenGL e fare qualche basica operazione
viewtopic.php?f=10&t=15740

Grazie mille :D mi stupisco della complessità del codice ma anche da ciò che si ottiene. Grazie ancora :)
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