Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Approccio alla grafica e al web design

Programmi da utilizzare, link utili e i vostri lavori

Moderatori: Gruppo Admin, Gruppo Mod

Approccio alla grafica e al web design

Messaggioda Bit » 20/07/2012 - 19:52

Ciao a tutti mi sto affacciando adesso al mondo della grafica e del web design e devo imparare a usare photoshop.
Qualcuno saprebbe indicarmi una guida per imparare a usare questo software e in particolare per realizzare layout, loghi, scritte e semplici oggetti grafici tipo questi?

http://www.shutterstock.com/similar-965 ... ction.html

http://www.shutterstock.com/pic-1038222 ... n-set.html

http://www.shutterstock.com/pic-1050398 ... white.html
Bit
Utente
Utente

Re: Approccio alla grafica e al web design

Messaggioda Style { HdS619 } » 21/07/2012 - 01:08

Quelli da te postati sono lavori realizzati con software di grafica vettoriale ( indi roba tipo Inkscape, Freehand, Adobe Illustrator, ecc.. ) usando tecniche di ( in ordine a seconda di come hai pubblicato i link e di quel che ho notato ):

- Disegno di oggetti e fusione in un unico oggetto con l'applicazione di una sfumatura
- Utilizzo di pattern ( ovvero ripetizione di un motivo per l'intera area dell'oggetto disegnato ) e l'applicazione dell'effetto "traslucido" o "glossy" ( una sfumatura di solito rettangolare o curva che copre l'oggetto, di solito di colore bianco, che va da un alpha, cioè trasparenza, del 100% fino ad un alpha 0% sul finire dell'oggetto, applicata generalmente all'opposto di dov'è posizionata rispetto all'oggetto, quindi se è applicata alla parte superiore la sfumatura va dal basso verso l'alto )
- Uso di sfumature radiali ( dal centro fino all'esterno )

Se cerchi su google è pieno di guide
Il mio sito personale

Without freedom of choice there is no creativity.
Without creativity, there is no life.

---
Ogni volta che usi un goto un unicorno muore. - Flame Alchemist
Style { HdS619 }
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Bit » 21/07/2012 - 07:46

Grazie mille per la dritta!
Quindi dici che con photoshop non posso ottenere risultati simili? In tal caso proverò a utilizzare illustrator..
Una domanda però.. una volta realizzate delle immagini vettoriali posso trasformarle in immagini bitmap e viceversa?
Bit
Utente
Utente

Messaggioda Style { HdS619 } » 21/07/2012 - 10:27

Bit ha scritto:Grazie mille per la dritta!
Quindi dici che con photoshop non posso ottenere risultati simili? In tal caso proverò a utilizzare illustrator..

Si le puoi ottenere anche con photoshop, ma diciamo che col vettoriale hai qualche vantaggio in più ( come la possibilità di cambiare risoluzione all'immagine a seconda di dove ti serve, senza perdere qualità ). Io ti consiglio Inkscape ( personalmente mi trovo bene ) poi de gustibus.

Bit ha scritto:Una domanda però.. una volta realizzate delle immagini vettoriali posso trasformarle in immagini bitmap e viceversa?

Si, le vettoriali le puoi esportare tranquillamente in raster, viceversa dipende dall'immagine. Puoi o "embeddarle" cioè includere immagini bitmap nel vettoriale ( ma ti limita poi il range di risoluzioni in cui esportare ) sia convertirle in vettoriale se non si tratta di foto ma solo di disegni semplici senza troppi dettagli.
Il mio sito personale

Without freedom of choice there is no creativity.
Without creativity, there is no life.

---
Ogni volta che usi un goto un unicorno muore. - Flame Alchemist
Style { HdS619 }
Gold Member
Gold Member

Torna a Grafica e 3D Design