Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Acquisire e mantenere conoscenze

In questa sezione avverranno le discussioni sulla scienza e sulle arti. Si possono chiedere pareri e spiegazioni o postare i propri pensieri a riguardo di un argomento. Qui potete postare spiegazioni su un qualsiasi argomento: matematica, chimica, lingue etc...

Moderatori: Gruppo Admin, Gruppo Mod

Acquisire e mantenere conoscenze

Messaggioda The_source » 21/12/2009 - 01:07

Mi stavo facendo due importanti domande...
1) Come acquisire conoscenze in modo da avvicinarmi a quello che nell'ideale comune è definito "hacker"? Personalmente mi sto concentrando molto sugli esami, nel tempo libero programmo o studio a caso su wikipedia (apro una pagina tipo "segmentation fault", poi da li clicco su tutti i link che non conosco e così via) però pensavo che magari qualcuno sa consigliarmi un metodo migliore. Magari ogni anno potrei approfondire l'argomento principale studiato in quell'anno (tipo i prossimi anni potrei concentrarmi di più sulle reti o su quello che faremo). Pensavo anche di iniziare ad acquistare e "studiare" qualche rivista informatica ma non saprei quale possa essere adatta al mio scopo.. Pensavo anche di tenermi aggiornato leggendo una specie di "quotidiano informatico" online, ma anche qui non saprei da che parte cominciare.. Insomma, la voglia di fare è tanta, il tempo molto meno, però mi farebbero molto piacere i vostri consigli per avere una base sulla quale lavorare :)
2) In primo luogo non vorrei perdere la conoscenza dell'inglese che ho faticosamente acquisito al liceo, e in secondo luogo vorrei migliorare per magari ottenere un certificato migliore, dato che credo possa farmi comodo quando dovrò cercare lavoro. Per ora mi sto limitando a guardare qualche film (pezzi di film più che altro, il tempo scarseggia) in inglese e a informarmi e studiare in inglese per quanto possibile, però mi sembra un po' poco.. Qualcuno di voi avrebbe qualche splendida idea per caso? Per esempio non saprei come esercitare lo scritto e in particolare l'orale..
Immagine

"Il destino di un uomo è il suo carattere"
citazione da -Semplicemente irresistibile-
The_source
Utente
Utente

Messaggioda Illogitech » 21/12/2009 - 11:48

In tutte le cose, per aumentare efficacemente le proprie conoscenze, bisogna avere obbiettivi adeguati.
Se mi mettessi a studiare l'arabo così, per il gusto di impararlo, probabilmente ci metterei 5 o 10 anni.
Se invece iniziassi a studiare l'arabo perchè ho trovato un posto di lavoro a Dubai, penso che lo imparerei in 6 mesi.
In altre parole, prima fissati un obbiettivo, e poi apprendi i mezzi per conseguirlo.

Per l'inglese, se non hai qualcuno madrelingua con cui parlarlo, la maniera migliore è leggere, leggere tanto e soprattutto non testi scientifici che sono scritti in un inglese molto basilare farcito con termini specifici. Meglio un romanzo.
bw|Clan
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Sostenete la Lega per l'inclusione di Dexter nell'elenco delle razze pericolose.
Illogitech
Utente
Utente

Messaggioda jkkl » 21/12/2009 - 12:58

Il consiglio che ti do è quello di leggere un buon libro d'informatica (sulle rete per esempio come hai detto te) magari anche scritto in inglese.. cosi oltre ad imparare concetti informatici approfondisci il tuo inglese! ;)
"Oh shit. Roll me some weed." (Tupac)
jkkl
jkkl
Utente
Utente

Messaggioda The_source » 21/12/2009 - 13:00

Il problema è che, se per l'inglese il tuo discorso funziona, per l'informatica per come sono fatto io un po' meno.. Principalmente perchè in linea di massima mi troverei in una di queste situazioni per come sono fatto io:
1) mi prendo un argomento specifico e inizio a studiarlo in modo metodico, dalle basi ai minimi dettagli, in lungo e in largo, fino a conoscerlo molto bene.. Così che in 2 anni ho imparato un argomento e basta..
2) faccio un programma che legge due numeri e ne stampa la somma, un programma che legge tre numeri e ne fa la media e poi inizio a progettare un sistema operativo..
In pratica mi servirebbe una specie di approccio metodico per aumentare la mia cultura nel mondo informatico, procedendo per passi graduali e senza focalizzarmi inutilmente su un singolo argomento fino alla follia..
Immagine

The_source
Utente
Utente

Messaggioda mamo139 » 21/12/2009 - 13:38

Illogitech ti ha dato un consiglio molto valido per quanto riguarda l'inglese...
per impararlo bene bene è molto piu utile un giornale (meglio se di basso livello (tipo i nostri city, leggo)) oppure un romanzo contemporaneo rispetto ad un testo universitario!
questo perche sono due tipi di inglese completamente diversi, l'inglese formale è per noi molto piu facile, ci sono molte parole piu simili, nomi scientifici o tecnici che praticamente sono uguali... l'inglese parlato, dei giornali è ricco di phrasal verbs, modi di dire, parole semplici e comuni nel parlato di tutti i giorni... questa è la parte dell'inglese che piu differisce dall'italiano e quindi la piu difficile da imparare e da capire... per dirti, io in 3 mesi ho appreso piu cose nuove a parlare con amici inglesi o americani (un po anche dai non madrelingua piu bravi di me :p) che non a studiare 4 testi universitari in inglese!

ps: io inoltre mi sono installato un vocabolario molto completo inglese-italiano e italiano-inglese sul cell, ogni volta che sono per strada (anche qui in italia) se mi vieni voglia o curiosità di trovare una traduzione o imparare qualche nuovo vocabolo lo faccio all'istante, se invece devo aspettare di tornare a casa per scoprire la parola che volevo me lo sono gia bello che dimenticato...
bw|Clan @ http://www.bravewarriors.eu/
http://mamo139.altervista.org
mamo139
Gold Member
Gold Member

Messaggioda The_source » 21/12/2009 - 15:24

Ok ragazzi, grazie mille :D Ho appena scaricato un programma per la traduzione automatica di parole, dato che una delle cose che da sempre ha frenato la mia voglia di imparare l'inglese è stata il dover cercare a mano sul dizionario ogni volta. Il tempo scarseggia, certo, ma vedrò di fare il possibile :) Tra l'altro ho anche trovato questo sito navigando, vedrò di darci un'occhiata :)
Per l'informatica invece? Qualcuno avrebbe qualche consiglio, o il più valido resta comunque quello di realizzare dei progetti sempre più complessi e imparare con quelli? :)

Intanto davvero grazie mille a tutti! :D
Immagine

The_source
Utente
Utente

Messaggioda Taumazein » 21/12/2009 - 15:50

Perché hai scaricato un programma per la traduzione? Puoi usare il traduttore di Google direttamente online e senza installare nulla. In generale non mi fido molto di questi strumenti di traduzione automatica, ma sicuramente per le singole parole (e per evitare di perdere tempo a sfogliare i vocabolari) vanno più che bene.
Taumazein
Utente
Utente

Messaggioda The_source » 21/12/2009 - 17:33

Taumazein ha scritto:Perché hai scaricato un programma per la traduzione? Puoi usare il traduttore di Google direttamente online e senza installare nulla. In generale non mi fido molto di questi strumenti di traduzione automatica, ma sicuramente per le singole parole (e per evitare di perdere tempo a sfogliare i vocabolari) vanno più che bene.

Ah, non sapevo ci fosse la possibilità di avere tutti i significati possibili per una parola :) tutta questione di ignoranza alla fine :XD:
Immagine

The_source
Utente
Utente

Messaggioda ppanico2 » 21/12/2009 - 21:24

secondo me, il miglior modo di imparare una lingua straniera oggi è quello di farsi un account gratuito su secondlife e farsi qualche amico di lingua madre che ti interessa (nella fattispecie inglese).
Attento pero a non perderti dietro alle fesserie del gioco!

ciao :)
-Tu fai tutto il possibile che poi l' impossibile viene da se.
-Per far bene una cosa al primo colpo bisogna averla fatta prima un milione di volte.
ppanico2
Gold Member
Gold Member

Messaggioda The_source » 22/12/2009 - 13:30

ppanico2 ha scritto:secondo me, il miglior modo di imparare una lingua straniera oggi è quello di farsi un account gratuito su secondlife e farsi qualche amico di lingua madre che ti interessa (nella fattispecie inglese).
Attento pero a non perderti dietro alle fesserie del gioco!

ciao :)

Quanto tempo, ciao panico!!!! :D
Comunque in effetti anche questa è un'alternativa che non avevo mai valutato, ci penserò su, thanks!! :D
Immagine

The_source
Utente
Utente

Messaggioda mamo139 » 22/12/2009 - 13:39

un altro modo carino che mi è venuto in mente adesso è guardare una serie televisiva...
perche guardare i film dopo un po magari ci si rompe oppure non si fa con costanza oppure i titoli belli dopo un po scarseggiano...

se ti appassioni ad una serie tv invece sei piu portato a seguirla... io ho guardato scrubs, skins, Secret Diary of a Call Girl... ma anche cartoni alla fine vanno benissimo south park, family guy, futurama, death note...

insomma c'è tantissima scelta e magari ti invogliano a guardarli con costanza

cosa di FONDAMENTALE IMPORTANZA per trovare materiale gratis in inglese: dimentica google.it e imposta google.com, inoltre assicurati che la lingua di ricarca sia inglese...
ad esempio se scrivi "futurama streaming" con tutto in italiano trova link sconnessi, file da megavideo ecc... in inglese il primo link è questo: http://www.futurama-stream.com/ c'è tutto comodamente guardabile...
addirittura south park trovi tutti gli episodi gratis sul sito ufficiale
etc etc etc...
mamo139
Gold Member
Gold Member

Messaggioda The_source » 22/12/2009 - 14:00

mamo139 ha scritto:un altro modo carino che mi è venuto in mente adesso è guardare una serie televisiva...
perche guardare i film dopo un po magari ci si rompe oppure non si fa con costanza oppure i titoli belli dopo un po scarseggiano...

se ti appassioni ad una serie tv invece sei piu portato a seguirla... io ho guardato scrubs, skins, Secret Diary of a Call Girl... ma anche cartoni alla fine vanno benissimo south park, family guy, futurama, death note...

insomma c'è tantissima scelta e magari ti invogliano a guardarli con costanza

cosa di FONDAMENTALE IMPORTANZA per trovare materiale gratis in inglese: dimentica google.it e imposta google.com, inoltre assicurati che la lingua di ricarca sia inglese...
ad esempio se scrivi "futurama streaming" con tutto in italiano trova link sconnessi, file da megavideo ecc... in inglese il primo link è questo: http://www.futurama-stream.com/ c'è tutto comodamente guardabile...
addirittura south park trovi tutti gli episodi gratis sul sito ufficiale
etc etc etc...

Wow, mi hai segnalato un link pazzesco, dopo mi guardo un paio di puntate!! :D Grazie mille mamo, anche per i consigli, ne farò tesoro ;)
Immagine

The_source
Utente
Utente

Messaggioda aleph » 22/12/2009 - 15:37

parlando di telefilm in inglese, consiglio the big bang theory, gli attori parlano un inglese molto chiaro e facile da capire (ed è divertente :p ) . . se no io leggo un sacco di manga in inglese, per fare esperienza con i dialoghi sono ottimi, e se non capisci qualche parola/modo di dire la deduci dal contesto . . .
Immagine
aleph
Utente
Utente

Messaggioda mamo139 » 22/12/2009 - 17:44

aleph ha scritto:parlando di telefilm in inglese, consiglio the big bang theory, gli attori parlano un inglese molto chiaro e facile da capire (ed è divertente :p ) . . se no io leggo un sacco di manga in inglese, per fare esperienza con i dialoghi sono ottimi, e se non capisci qualche parola/modo di dire la deduci dal contesto . . .

mhh potrei metterlo in lista fra le cose da guardare, la trama mi ispira, hai un link? :)
mamo139
Gold Member
Gold Member

Messaggioda auron » 22/12/2009 - 20:49

mamo139 ha scritto:hai un link? :)

http://www.eztv.it
unico neo della serie, è che le puntate sono estremamente brevi.
Dal canto mio, consiglio my name is earl :p
“There's grunting and noise at fight club like at the gym, but fight club isn't about looking good. There's hysterical shouting in tongues like at church, and when you wake up Sunday afternoon you feel saved. ”
auron
Gold Member
Gold Member

Prossimo

Torna a Il Pozzo della conoscenza