Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Per non dover chiedere pappa pronta ;)

In questa sezione avverranno le discussioni sulla scienza e sulle arti. Si possono chiedere pareri e spiegazioni o postare i propri pensieri a riguardo di un argomento. Qui potete postare spiegazioni su un qualsiasi argomento: matematica, chimica, lingue etc...

Moderatori: Gruppo Admin, Gruppo Mod

Per non dover chiedere pappa pronta ;)

Messaggioda The_source » 15/04/2011 - 14:44

La domanda è abbastanza semplice: conoscete uno o più buoni siti per farsi una cultura informatica?
Di recente mi hanno segnalato questi due siti:
http://www.tomshw.it/
http://www.appuntidigitali.it/

Che ve ne pare?
In generale mi interesserebbe cultura informatica generale, e come campi un po' più specifici quello della sicurezza e quello delle intelligenze artificiali/robotica. A breve inizierò a smanettare con linux backtrack e credo mi farà imparare molto in generale, però mi piacerebbe avere uno o più siti/blog di riferimento. Del resto, chi non ha mai pensato come me che quello che si impara in università non basterà mai??? :)
In ogni caso mi fareste un piacere se oltre a segnalarmi siti da guru dell'informatica mi indicaste almeno un sito comprensibile per un povero laureando ignorante. Questo perchè si, ho come obiettivo quello di imparare molto, ma se parto da articoli super tecnici incomprensibili credo sia più facile picchiarci la testa che imparare qualcosa. Però segnalatemeli ugualmente se vi va, li terrò come obiettivo finale! :)

PS spero a breve di poter tornare a contribuire al forum, mi piacerebbe tornare almeno a pubblicare qualche sorgente Java e riprendere il vecchissimo progetto di intelligenza artificiale (il primo amore non si scorda mai :p )
Immagine

"Il destino di un uomo è il suo carattere"
citazione da -Semplicemente irresistibile-
The_source
Utente
Utente

Re: Per non dover chiedere pappa pronta ;)

Messaggioda BlackJack4051 » 13/03/2012 - 17:35

Comprati più libri che puoi e studiali tutti fino in fondo trascurando tutto ciò che non riguarda l'informatica. :D :D :D :D
BlackJack4051
Utente
Utente

Messaggioda Flame_Alchemist » 13/03/2012 - 18:51

Un sito che colleziona pdf di libri liberamente disponibili sull'internet. Alcuni abbastanza inutili, ma altri decisamente interessanti.

http://hackershelf.com/

Puoi spulciare anche http://www.reddit.com/r/csbooks/. Il sito migliore rimane comunque stackoverflow, magari sfruttando un aggregatore del tipo news.ycombinator.com per trovare subito i post migliori.

Comprati più libri che puoi e studiali tutti fino in fondo trascurando tutto ciò che non riguarda l'informatica.

Beh, questo forse è un approccio un po' limitante; credo che la matematica sia almeno importante quanto l'informatica per qualcuno che vuole definirsi bravo a programmare.
To iterate is human, to recurse, divine. — L. P. Deutsch
I could be bound in a nutshell and count myself as a king of infinite space (Hamlet)
Non era proprio un genio – pensava che la figura che lui tracciava sul suo fianco nudo dopo il sesso fosse il numerale 8, per dare un'idea. — D. F. Wallace

N = 1 ==> P = NP [compscient]
Flame_Alchemist
Gold Member
Gold Member

Messaggioda BlackJack4051 » 14/03/2012 - 12:06

Flame_Alchemist ha scritto:Un sito che colleziona pdf di libri liberamente disponibili sull'internet. Alcuni abbastanza inutili, ma altri decisamente interessanti.

http://hackershelf.com/

Puoi spulciare anche http://www.reddit.com/r/csbooks/. Il sito migliore rimane comunque stackoverflow, magari sfruttando un aggregatore del tipo news.ycombinator.com per trovare subito i post migliori.

Comprati più libri che puoi e studiali tutti fino in fondo trascurando tutto ciò che non riguarda l'informatica.

Beh, questo forse è un approccio un po' limitante; credo che la matematica sia almeno importante quanto l'informatica per qualcuno che vuole definirsi bravo a programmare.

Si si. E' vero senza la matematica mi sembra un pò inutile studiare informatica. Tutto si basa sulla matematica!

A scuola però con tutte le verifiche, i prof che interrogano sono riusciti a farmi "odiare" la scuola.

Se io dovessi studiare matematica, fisica o scienze per conto mio sono sicuro che imparerei molto di più e più velocemente.
Mi dai un consiglio? Tu che scuola hai fatto?

La scuola a me non piace, troppa ansia e tutti pensano al voto.

Per esempio sto leggendo un libro su Margherita Hack, ma perchè mi piace e ho scelto io di leggerlo e perchè mi interessa. (libro veramente bello), poi la scuola ci ha dato un libro da leggere (Chioma di Berenice), io non l'ho letto non mi piaceva.

L'informatica mi da delle grandi soddisfazioni. Scommetto che se dovessi fare una scuola di informatica, la cosa cambierebbe.

Quindi il problema è la SCUOLA.

Sono in prima superiore (liceo scientifico) e non mi piace affatto. Le materie scientifiche mi piacciono, ma se sono per la scuola mi fanno schifo. La scuola mi sta rovinando :evil: :evil: :evil: .
Sono depresso al massimo, voi non pensate neanche quanto. :cry: ed è colpa della scuola.

Capisco che mi sto dirigendo verso un buco nero, ogni giorno sempre più vicino, non studio e perdo le mie opportunità di imparare ogni giorno. Vi sembrerà strano, ma per la scuola non riesco a fare niente è un'ambiente estraneo per me.
Voi crederete che sia un nullafacente. Non lo sono affatto. Non mi piace fare le cose superficialmente, devo approfondire, altrimenti non mi soddisfo.

Help :(
BlackJack4051
Utente
Utente

Messaggioda Flame_Alchemist » 14/03/2012 - 13:54

Se io dovessi studiare matematica, fisica o scienze per conto mio sono sicuro che imparerei molto di più e più velocemente.
Mi dai un consiglio? Tu che scuola hai fatto?

Questo probabilmente non è vero; non perché non credo che tu abbia le capacità, ma perché di norma non funziona così.

Io ho fatto l'ITI ad indirizzo informatico, ovviamente ho scelto informatica in terza perché è cambiato solo pochi (due, mi pare) anni fa, mentre adesso puoi scegliere informatica sin dalla prima. Sinceramente però non so se sia migliorato o peggiorato.

Non mi piace fare le cose superficialmente, devo approfondire, altrimenti non mi soddisfo.

E allora fallo; non c'è una regola che impedisce agli studenti l'approfondimento; anzi, almeno da me, era spesso benvenuto, sia fatto privatamente a casa leggendo un libro sia chiedendo ad un professore.
To iterate is human, to recurse, divine. — L. P. Deutsch
I could be bound in a nutshell and count myself as a king of infinite space (Hamlet)
Non era proprio un genio – pensava che la figura che lui tracciava sul suo fianco nudo dopo il sesso fosse il numerale 8, per dare un'idea. — D. F. Wallace

N = 1 ==> P = NP [compscient]
Flame_Alchemist
Gold Member
Gold Member

Torna a Il Pozzo della conoscenza