Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Integrali

In questa sezione avverranno le discussioni sulla scienza e sulle arti. Si possono chiedere pareri e spiegazioni o postare i propri pensieri a riguardo di un argomento. Qui potete postare spiegazioni su un qualsiasi argomento: matematica, chimica, lingue etc...

Moderatori: Gruppo Admin, Gruppo Mod

Integrali

Messaggioda diga92 » 23/11/2011 - 18:41

Ragazzi,siccome nel primo parziale di analisi e geometria 1 son andato male (ho preso 18,anche se c'è da dire che siamo passati in 40 su 200),devo assolutamente prendere un votone nel secondo parziale(almeno 26-27) e quindi mi voglio avvantaggiare sin da subito,e iniziare a farmi da solo tutti gli integrali che sono uno dei 4 argomenti principali della seconda prova in itinere,qualcuno avrebbe qualche dispensa o qualche link interessante per studiarmeli individualmente?(supportato ovviamente poi dalle lezioni che frequenterò)

gli argomenti sono questi:

8. Integrali: Integrali indefiniti: definizione di primitiva, unicit`a della primitiva a meno di costanti additive (*), definizione di integrale indefinito; calcolo di primitive: integrali immediati, integrazione per scomposizione, inte- grazione per sostituzione, integrazione per parti (*), integrazione delle funzioni razionali. Integrali definiti: il problema del calcolo delle aree piane; definizione di integrale definito per una funzione continua su un intervallo chiuso e limitato; interpretazione geometrica dell’integrale; propriet`a dell’integrale definito; cal- colo di aree di regioni comprese tra il grafico di due funzioni continue. Teorema della media (*); funzioni integrali, teorema fondamentale del calcolo integrale (*). Formule di integrazione per sostituzione e per parti negli integrali definiti. Integrali generalizzati: integrali di funzioni non limitate, integrazione su in- tervalli illimitati, convergenza, divergenza, criteri di integrabilita`, convergenza assoluta.
diga92
Utente
Utente

Re: Integrali

Messaggioda diga92 » 13/12/2011 - 20:15

Qualcuno mi sa aiutare a risolvere codesti integrali?

∫(1-2x)/[(x+1)^2(x^2+1)] dx questa bisogna farlo con la scomposizione in a e b?

tra 0 e 1∫1/(x^3+1) dx qui? x^3+1 non è scomponibile

∫1+e^-x/chx dx col coseno ed il seno iperbolico ho dei problemi

tra 2 e 5 ∫ (2x+3)/(x^2+x-2) dx anche questo con la scomposizione in a e b?

∫thx dx ho dei problemi anche con la tangente iperbolica

∫cos2x sinx dx questo per sostituzione? ho provato cos2x un t e sin x un t ma non viene....non si semplifica con il differenziale!mah boh aiutatemi vi prego :?: :cry: :cry:

aspetto vostre risposte...sono un pò negato con questi integrali.. alcuni li riesco a fare ma ce ne sono molti tipi che mi mettono in crisi
diga92
Utente
Utente

Torna a Il Pozzo della conoscenza