Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Disposizione con ripetizione

In questa sezione avverranno le discussioni sulla scienza e sulle arti. Si possono chiedere pareri e spiegazioni o postare i propri pensieri a riguardo di un argomento. Qui potete postare spiegazioni su un qualsiasi argomento: matematica, chimica, lingue etc...

Moderatori: Gruppo Admin, Gruppo Mod

Disposizione con ripetizione

Messaggioda bilbo94 » 22/02/2013 - 20:53

Salve a tutti, è da un po' di giorni che ho questa fissa in testa sto cercando un programma o magari di farmelo da solo che riesca a calcolare le diverse combinazioni ma non voglio sapere quante combinazioni ci sono ma quali sono. Mi spiego meglio allora la disposizione con ripetizione consiste nel calcolo delle combinazioni di n elementi a k a k, con possibile ripetizione di ogni elemento fino a k volte ad esempio io ho tutte le lettere dell'alfabeto che sono 26(n): a, b, c, d, ecc... e le prendo 6 a 6(k) il numero di combinazioni possibili sono n^k in questo caso 26^6=308915776 bene ora io voglio sapere quali sono le combinazioni cioè: AAAAAA, AAAAAB, AAAAAC ecc... So che è "leggermente" da pazzi perché poi le dovrò leggere una a una ma mi piacerebbe se io o qualcuno riuscisse a fare questo programma dove inserisci n, k e i prodotti in questo caso le lettere e lui mi trova quante e quali sono le combinazioni possibili senza limiti...Qualcuno può e vuole aiutarmi?
bilbo94
Utente
Utente

Re: Disposizione con ripetizione

Messaggioda Flame_Alchemist » 22/02/2013 - 20:58

viewtopic.php?f=33&t=15556

qua si trovavano le permutazioni (anagrammi), che sono una cosa piuttosto simile. Prova a pensarci.
To iterate is human, to recurse, divine. — L. P. Deutsch
I could be bound in a nutshell and count myself as a king of infinite space (Hamlet)
Non era proprio un genio – pensava che la figura che lui tracciava sul suo fianco nudo dopo il sesso fosse il numerale 8, per dare un'idea. — D. F. Wallace

N = 1 ==> P = NP [compscient]
Flame_Alchemist
Gold Member
Gold Member

Messaggioda bilbo94 » 22/02/2013 - 21:04

Ok grazie mille ma c'è un problema...mi sono scordato di dire che le mie conoscenze informatiche sono veramente scarse...c'è un modo molto ma molto più semplice?
bilbo94
Utente
Utente

Messaggioda Flame_Alchemist » 23/02/2013 - 09:08

Sicuramente trovi qualcuno che te lo potrebbe fare. Qua dubito.
Del resto, per fare una torta di mele dall'inizio, devi prima inventare l'universo (come diceva Sagan).
I could be bound in a nutshell and count myself as a king of infinite space (Hamlet)
Non era proprio un genio – pensava che la figura che lui tracciava sul suo fianco nudo dopo il sesso fosse il numerale 8, per dare un'idea. — D. F. Wallace

Flame_Alchemist
Gold Member
Gold Member

Messaggioda bilbo94 » 23/02/2013 - 11:56

Un programma come quello che vorrei l'ho già trovato però ha un limite di n e di k che è max da 1 a 10 a me serve uno che può calcolare più combinazioni fino ad un massimo di 50 o 100 di n e di k...quello che mi serve deve calcolare e mostrarmi tutte le combinazioni di n26 e k6 e le combinazioni sono 300milioni mentre il programma che ho trovato calcola si molte combinazioni ma il max di n che posso mette so 10...se vuoi e se posso posto il programma così puoi vederlo...
bilbo94
Utente
Utente

Messaggioda Flame_Alchemist » 23/02/2013 - 19:40

Come ti ho detto, se tu volessi scrivere un programma del genere, potremmo aiutarti. Farti il lavoro, no.

Poi ci sarebbe anche da discutere sul fatto che disposizioni di 26 elementi di classe 6, se salvati su un file, occuperebbero circa 2 gigabyte. Aumentare di poco uno dei due valori incrementa di molto le dimensioni del file. Per disposizioni di 26 elementi di classe 7 si arriva a 70 giga. Capisci che e' inutile e abbastanza impraticabile.

Flame_Alchemist
Gold Member
Gold Member

Messaggioda bilbo94 » 25/02/2013 - 21:46

ma se io ne ho trovato uno che riesce a calcolare massimo 10 miliardi di combinazioni e occupa 18 kb il programma
bilbo94
Utente
Utente

Messaggioda Flame_Alchemist » 26/02/2013 - 08:59

Il programma senza dubbio. Se vuoi salvare le disposizioni su un file, occuperebbero quello spazio che ho detto sopra, non mi sembra di parlare klingon.

Flame_Alchemist
Gold Member
Gold Member

Messaggioda bilbo94 » 27/02/2013 - 15:22

Posso scrive il link del programma che ho trovato così lo puoi vedere?
bilbo94
Utente
Utente

Messaggioda Flame_Alchemist » 27/02/2013 - 16:51

Anche se lo vedessi non riuscirei a risolvere il problema di cui ti ho parlato sopra.
(si', lo so, sono mitico, ma non cosi' tanto)

Flame_Alchemist
Gold Member
Gold Member

Messaggioda gumis » 27/02/2013 - 21:45

bilbo94 ha scritto:Posso scrive il link del programma che ho trovato così lo puoi vedere?

anche se il programma pesa poco,il file delle disposizioni che genererebbe sarebbe molto pesante anche con un numero non alto di elementi (come da esempio flame). il file eseguibile è una cosa e il .txt (o qualunque formato sia) che genera è un altra.
gumis
Utente
Utente

Messaggioda bilbo94 » 28/02/2013 - 16:02

Non riesco proprio a capire il programma che ho riesce a calcolare 10 miliardi di combinazioni in meno di 1 secondo senza occupare spazio...
bilbo94
Utente
Utente

Messaggioda Flame_Alchemist » 28/02/2013 - 16:24

Probabilmente il programma ti dice che ci sono 10 miliardi di disposizioni, ma non ti dice quali sono, o se te lo dice, te ne dice molte meno di quelle che realmente sono. Penso che chiunque capisca che, per salvare un file di testo con dentro 10 miliardi di righe, ci vogliano diversi gigabyte.

Flame_Alchemist
Gold Member
Gold Member

Messaggioda bilbo94 » 28/02/2013 - 20:17

Si avevi ragione ho controllato e arriva a circa 40mila combinazioni quindi non si può far niente?
bilbo94
Utente
Utente

Torna a Il Pozzo della conoscenza