Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Batch scripting

Amanti di Ocaml, Delphi, Pascal, Eiffel, Smalltalk, Ada, postate pure qui

Moderatori: Gruppo Admin, Gruppo Mod

Batch scripting

Messaggioda BlackJack4051 » 04/04/2012 - 13:45

Chiedo a tutti gli esperti!!!

Avrei bisogno una buona guida che tratta il Batch Scripting. Non è che non riesco a trovarla, ma vorrei prima il consiglio di uno bravo che mi consigli quella più completa.

Grazie :D
BlackJack4051
Utente
Utente

Re: Batch scripting

Messaggioda IGhost » 02/09/2012 - 01:55

Caro BlackJack4051, prima di tutto devi sapere che il batch nn è un linguaggio di programmazione in quanto usa solo comandi contenuti nel DOS. in poche parole tu crei uno script mettendo insieme quei comandi per facilitare un determinato compito di routine. Quello che voglio farti capire è che puoi imparare questi semplici comandi stando comodamente sul DOS e digitando HELP. Resta a te poi mettere questi comandi nell'ordine giusto in un normale editor di testo per far si che esegua un determinato compito. Al massimo puoi prendere degli spunti per vedere la sintassi anche se nn c'è una sintassi perchè "te l'ha crei tu" cioè mettedno in ordine quei semplici comandi sui punti che vuoi che il file esegua quel determinato comando per primo, per secondo e così via. Resta a te decidere ;).
IGhost
Utente
Utente

Messaggioda BlackJack4051 » 02/09/2012 - 10:07

Grazie, in effetti è tutto accessibile dal comando help.

Comunque ho notato che non vengono elencati tutti i comandi disponibili, anche se lo avvio come amministratore.
BlackJack4051
Utente
Utente

Messaggioda IGhost » 03/09/2012 - 16:11

Si questo è vero...ci sn molti comandi che nn sn elencati nel dos perchè quei comandi, diciamo che sn quelli standard, cioè quelli più importanti che servono per l'amministrazione del sistema, per gli account ecc...mentre i comandi che nn compaiono nel dos riguardano più gli accessori, cioè quei programmi di sicurezza di windows, come il firewall che il comando è NETSH, e via dicendo...ti faccio anche un' altro esempio di un comando che nn c'è nell'help...se digiti EXPLORER nel dos vedrai che si aprirà la cartella documenti...questi comandi, più che altro, si scoprono smanettando...vedi io per esempio alcuni comandi, tranne il NETSH, li ho scoperti smanettando appunto, e oggi ne ho scoperto un'altro che è il SC...sinceramente nn lo so neanche io cos'è e adeso lo troverò...fai come me, se scopri un'altro comando che nn conosci cercalo subito su internet...e inoltre puoi sempre vedere qualche esempio di script di un file dos nella sezione di programmazione...vedi che ci dovrebbe essere...!! i i linguaggi o script, devono essere sempre imparati avendo un esempio del codice sorgente e facendo delle prove...sl cosi si potrà incominciare...poi è il tempo che farà il suo dovere ;)
IGhost
Utente
Utente

Torna a Altri linguaggi