Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Recuperare chiave di codifica

Crittografia, crittanalisi e steganografia nel mondo informatico

Moderatori: Gruppo Admin, Gruppo Mod

Recuperare chiave di codifica

Messaggioda Tango79 » 27/02/2013 - 09:32

Buon giorno a tutti,
scusate il disturbo, avrei bisogno di un aiuto da parte vostra.
Allora, ho un vecchio programma che aveva fatto un mio collega che ora non ho più modo di contattare, che esegue una login all'avvio e controlla l'utente e password che sono criptati su DB.
Purtroppo non ho neanche più i sorgenti di tale programma ed ora mi trovo a dover capire il metodo di criptazione che lui ha usato.
Se vi posto la password in chiaro e come viene criptata (da quel poco che conosco credo sia un algoritmo Base64, ma non potrei giurarci), non è che riuscireste ad aiutarmi a capire com'è la chiave di decodifica?

Grazie e scusate ancora il disturbo.
Tango79
Utente
Utente

Re: Recuperare chiave di codifica

Messaggioda Flame_Alchemist » 27/02/2013 - 11:00

Se e' base 64 si riconosce perche' molto spesso termina con uno o due simboli di '='. Detto questo, base64 non e' un algoritmo di cifratura, quindi non credo sia stato utilizzato quello.
To iterate is human, to recurse, divine. — L. P. Deutsch
I could be bound in a nutshell and count myself as a king of infinite space (Hamlet)
Non era proprio un genio – pensava che la figura che lui tracciava sul suo fianco nudo dopo il sesso fosse il numerale 8, per dare un'idea. — D. F. Wallace

N = 1 ==> P = NP [compscient]
Flame_Alchemist
Gold Member
Gold Member

Messaggioda Tango79 » 27/02/2013 - 12:04

Flame_Alchemist ha scritto:Se e' base 64 si riconosce perche' molto spesso termina con uno o due simboli di '='. Detto questo, base64 non e' un algoritmo di cifratura, quindi non credo sia stato utilizzato quello.

Ciao e grazie per la risposta!
Allora, io conosco soltato le 2 seguenti password e relative codifiche:
ABCDE diventa AMIPVQfT
MARONI (non è il politico! :D ) diventa DMEeXgya4Q==

Detto questo, riuscite a dirmi come sono state generate?
In pratica devo fare un programma che scivendo appunto queste 2 password in chiaro (o anche altre) mi restituiscono la stessa stringa criptata, così da compararla con quella salvata e capire se è stata inserita la pwd corretta.

Grazie ancora a tutti!

Saluti!
Tango79
Utente
Utente

Messaggioda Flame_Alchemist » 27/02/2013 - 12:49

E' molto probabilmente base64, ma non solo base64. Nel senso che
base64("ABCDE") = "QUJDREU=". Probabilmente in realta' si applica una cosa base64(codifica("ABCDE")). Com'e' fatta codifica? Boh.
To iterate is human, to recurse, divine. — L. P. Deutsch
I could be bound in a nutshell and count myself as a king of infinite space (Hamlet)
Non era proprio un genio – pensava che la figura che lui tracciava sul suo fianco nudo dopo il sesso fosse il numerale 8, per dare un'idea. — D. F. Wallace

N = 1 ==> P = NP [compscient]
Flame_Alchemist
Gold Member
Gold Member

Torna a Crittografia